Individuare gli chef emergenti migliori, in Italia come all’estero, è un’impresa titanica: ogni rivista specializzata avrà i suoi preferiti, quasi sempre individuati all’interno della nazione di riferimento, senza… “allontanarsi da casa”.
In questo focus abbiamo voluto segnalare i migliori a livello mondiale, facendo un piccolo sforzo per guardare al di là del nostro steccato, e cercando di concentrarci sull’innovazione nei piatti ma soprattutto nell’approccio.
Tenete d’occhio questi cuochi!
La nostra prima scelta è caduta su Cambria Libby, la più giovane chef al mondo: ha solo 5 anni e un talento straordinario. Sui social è ovviamente una star, e bisogna sperare che quello che per lei al momento è solo un gioco non smetta di essere divertente!
Juan Camilo Quintero è colombiano di origine ma lavora in Toscana, dopo importanti esperienze in ristoranti come l’Osteria Francescana di Massimo Bottura. È il simbolo di un’Italia che cambia e la cui popolazione si “internazionalizza”, incorporando alla tradizione le suggestioni delle culture di tutto il mondo.
Douglass Williams è uno chef americano, di stanza a Boston, che la rivista Food and Wine tiene in grande considerazione. Ha un amore sconfinato per la cucina italiana, che propone con accostamenti arditi e innovazioni fantasiose nel suo ristorante “Mida”, fra i più apprezzati negli USA.